INow

Nell'edicola dx della Pieve di S. Maria Nascente di Artegna viene progettata la Cappella del Battesimo valorizzando alcune opere sacre della antica chiesa, collocate assieme ad una recente scultura del Patat.

L'impianto compositivo è di forma radiale e, compatibilmente alla massa delle opere, nel disegno degli elementi di supporto in acciaio trafilato nero si insegue la ricerca della massima esilità, nell'intento di ottimizzare la lettura delle unità scultoree all'interno dello spazio, la loro matericità e lo straordinario valore storico e artistico .

ll fonte battesimale (marmo scolpito XVIII sec.) si posiziona al centro, poi in asse e sul fondo della parete, ancorata ad un pannello, si colloca la scultura del Cristo dell'artista Giovanni d'Artegna (marmo rosso di Verzegnis), in cui la superficie piana e vuota superiormente, genera l'idea di un dinamico movimento ascendente.

Sulla sinistra si osserva la testa del S. Giovanni Battista (pietra scolpita e dorata XIV sec.), sul lato opposto, arretrato, il candelabro porta cero a fusto (pietra scolpita incisa 1493); infine, di nuovo sul lato sinistro, ma aderente alla parete di fondo si trova il tabernacolo (pietra scolpita incisa 1492).

Lo spazio assume qui diverse valenze, quello di luogo liturgico, ma, anche ed inevitabilmente, quello di luogo dell'arte, per l'intrinseco valore artistico e storico delle sculture.

Una simbolica “porta stretta” diviene l'unico varco nella delimitazione leggera dell'ambito, eseguita come i supporti.

 

 

crediti:

 

progetto: Il luogo del Battesimo, un luogo dell'arte.
localizzazione: Artegna, Udine
committente: Parrocchia di S Maria Nascente.
progettista: Piero Siega architetto
strutture: Daniele Nicoloso ingegnere
impresa: Lizzi Renzo_ impresa restauri
cronologia: 2016/17 progetto – 2017 realizzazione
fotografie: Massimo Crivellari